Ci sono crimini peggiori che bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. Joseph Brodsky

giovedì 22 maggio 2014

Pietro Baratta-Dedicato all' Amore



"...Come l'erba del prato appassisce
un sogno svanisce
si perde nel blu,
porta con se' il bel ricordo
che forse quel tempo
non ci darà più
mi guardo intorno un istante
un'ombra fuggente
scompare laggiù;
nella mia mente ci sei e sempre sarai
...quell'attimo in più"


“Dedicato all’ Amore” è il titolo dell’ultima raccolta di poesie dell’autore Pietro Baratta, stimato poeta salernitano che con questa ultima e la precedente raccolta “Inno all’ amore” si è guadagnato positive critiche e prestigiosi premi.
Per entrare nel vivo dell’esperienza emotiva offertaci dal Baratta ci soffermiamo sul titolo dell’opera che già ci preannuncia l’intento celebrativo nei confronti dell’Amore con la A maiuscola.
Scorrendo i venti componimenti ci addentriamo nella poetica dell’autore: l’inno vivo alla gioia e alla speranza in cui la musicalità dei versi rafforza il potere espressivo, ma la poesia può essere anche malinconica ed angosciata, così come ricco di sfaccettature è il sentimento cantato.
L’amore ci viene disegnato come un momento fugace e delicato che serba però la sua verità eterna che nel ricordo persisterà, un “attimo che resta”, vi è poi chiaro il messaggio universale che ci spinge a considerare la vita piena solo se la si trascorre amando. La forza del sentimento sta nell’esperienza della comunione, l’intensità che nascendo in un cuore si libera e ne esce vittoriosa a contagiare la persona amata e il mondo al di fuori di essa, perché tutto si fonde al calore del fuoco interiore.

Leggendo questo libro si ha l’impressione di muoversi, di spaziare dall’amore passionale a quello inteso come fede in Dio, dall’affetto per un amico a quello per una madre. Intraprendiamo quindi un viaggio, quello dell’amore, colmo di salite e discese da percorrere inevitabilmente insieme, il cammino magico, quello della vita piena.

Titolo: Dedicato all' Amore
Autore: Pietro Baratta
Editore: The Writer Edizioni
Pagine: 40
Prezzo: 6,00

Acquistabile in formato ebook sulla pagina http://www.ultimabooks.it/dedicato-all-amore
Sito web dell'autore: www.artistisalernitani.it
Profilo facebook: scrittori emergenti due - scrittori emergenti



Nessun commento:

Posta un commento