Ci sono crimini peggiori che bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. Joseph Brodsky

venerdì 16 maggio 2014

Intervista a... MATTEO GRIMALDI



Nato (e cresciuto) a L'Aquila nel 1981, vive e lavora a Firenze.

Laureato in informatica, ha scritto tre libri: Non farmi male (2006), Supermarket24 (2010), Una valigia tutta sbagliata (2011) e l’ebook La vita delle cose che amiamo (2012).

Da dieci anni scrive sul suo blog MatteoGrimaldi.com e dal 2009 fa parte della redazione SoloLibri.net.

 

-Come ti sei avvicinato alla lettura e alla scrittura?

 

La lettura è entrata tardi nella mia vita. Non sono stato uno di quei bambini che iniziano a leggere le favole e poi i libri sui pirati e i moschettieri. Peccato. I miei genitori non mi leggevano favole né mi compravano libri. Perciò io vivevo la mia quotidianità come se i libri fossero soltanto quelli di storia, geografia o matematica. Verso i tredici anni ho scoperto Stephen King ed è cambiato tutto. Ero intrappolato nei suoi romanzi. Ci vivevo dentro. Gli devo molto.    

La scrittura invece c'è sempre stata. Ho sempre scritto qualcosa. Un diario, storielle. Mi sono fatto anche regalare una Olivetti. Battevo sui tasti per ore. I miei genitori mi chiedevano cosa stessi scrivendo e io rispondevo che si trattava di una ricerca per la scuola. Fino a che, intorno ai vent'anni, mi sono accorto che poteva diventare una cosa seria.

   

 

-Tre romanzi irrinunciabili?

 

"I miserabili", "Delitto e castigo", "Anna Karenina". E "Stoner". Lo so che tre è meno di quattro, ma i miei romanzi irrinunciabili sono questi qui, tutti al primo posto.

Mi dispiace non riuscire a citare nessun autore vivo. Ma credo che non ci riuscirei neanche se me ne chiedeste sei, o sette o dieci di romanzi irrinunciabili. 

 

-Autori del cuore?

 

Ne ho avuti molti, e quasi tutti sono stati rimpiazzati da altri. Gli autori del cuore sono un po' come gli amori. Appartengono a un'età, a come sei in quel segmento della tua vita.

Comunque dico Dostoevskij per l'inquietudine che riesce a trasmettere. Murakami per i mondi che crea - "1Q84" è un'opera imperfetta, ma immensa, e quest'anno il Nobel se lo meritava tutto. E Philip Roth, perché sembra che le parole gli scorrano dalle dita come acqua veloce. E invece, se conoscete un po' la sua storia, sapete che per lui la scrittura è sofferenza, fatica. Per questo ha annunciato che non scriverà null'altro.

 

-Se fossi il protagonista di un romanzo chi saresti?

 

Questa è facile. Sarei William Stoner. Un uomo che conduce una vita comune, direi quasi banale. Fa l'insegnante universitario per cinquant'anni. È il lavoro che ama, pur privo delle soddisfazioni che si aspettava. Non cambia mai città. Si sposa con una donna che lo rende infelice. Ha una figlia che lo considera un estraneo.

In effetti un personaggio così ordinario non sembra particolarmente promettente per diventare un protagonista memorabile. Ma Stoner è la dimostrazione che una vita silenziosa può diventare una vita speciale e indimenticabile.

Guardo la mia vita con lo stesso affetto con cui John Williams racconta la vita del professor Stoner. E io adesso mi sento un po’ così. Amante della quotidianità, delle cose che mi piacciono, della mia stanza piccola, del silenzio. Banale per i più.

 

-Parlaci delle tue opere

 

Ho pubblicato tre libri e un piccolo ebook.

"Non farmi male" è la mia prima raccolta di racconti uscita nel 2006. Una raccolta di storie violente e senza speranza. I protagonisti non vedono nessuna luce. Subiscono dalla vita torti a cui non possono porre rimedio, perché di fronte a certe cose è impossibile reagire. E anche se in qualche modo ci riesci, i segni restano scavati nella pelle e condizionano tutte le tue scelte future.

"Supermarket24" è il mio esordio nel romanzo. Il protagonista, Luca Sognatore, è un 25enne cinico e disincantato. Dalla sua postazione al reparto ortofrutta di un supermercato immagina e giudica le vite degli altri. Ce l’ha con tutti. È sicuramente una storia più leggera. Luca sognatore non è uno che si fa voler bene, e parecchi lettori mi hanno domandato perché costruire un personaggio così fastidioso. Perché non esiste solo gente amabile, e poi a me lui sta simpatico da morire.

Mi sono molto divertito a scriverlo. Ricordo quei mesi come il periodo della mia vita più faticoso e più ispirato. Lavoravo davvero in un supermercato dieci ore al giorno. Tornavo a casa distrutto e rinascevo scrivendo.

"Una valigia tutta sbagliata" è l’ultimo, una nuova raccolta di racconti. Il terremoto ha distrutto prima e sconvolto poi ognuno di noi. Io non trovavo più le parole. Non riuscivo più a scrivere. Questo era e in parte rimane il segno che mi ha lasciato. Così ho chiesto alla scrittura di aiutarmi a guardare in faccia quello che era accaduto alla mia città, alle vite di tutti, alla mia. Quelle contenute in questa breve raccolta sono sei storie delicate, sei viaggi intesi come fughe dalla realtà. Fughe da un mondo traditore, nella speranza spesso vana di trovarne un altro, meno compromesso, meno feroce.

L'anno scorso ho scritto "La vita delle cose che amiamo", finalista al premio Racconti d'Autore di Perrone Editore e pubblicato da Anna Albano nella sua collana di e-book illustrati. Si tratta di un brevissimo racconto che contiene tutto l'amore di cui sono ricche le cose. L'amore che gli diamo attribuendo loro il valore che hanno per noi, perché sono legate a un momento, a una persona, a un ricordo, a una parola, a una voce, a una confidenza.

Ho immaginato che nemmeno una catastrofe come il terremoto potesse distruggerle. Forse strutturalmente, ma non la vita che gli abbiamo dato noi attraverso quell'amore. È una storia di autoricostruzione, è una storia magica. 

 

5 commenti:

  1. Un intervista avvincente ma soprattutto belle risposte

    RispondiElimina
  2. Io di grimaldi ho letto supermarket24 e l'ho trovato moderno sia nella scrittura che nel racconto. Cercherò gli altri in libreria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me anni fa è stato regalato Non farmi male. Sono per me dei racconti profondi ma anche molto duri

      Elimina
  3. Grazie ad Alessandro e Romina per la bella intervista, e a voi per i commenti.

    RispondiElimina