Ci sono crimini peggiori che bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. Joseph Brodsky

domenica 22 giugno 2014

OH, BOY! Marie-Aude Murail

"Al numero 12 di Rue Mercoeur a Parigi da due anni abitava la famiglia Morlevant. tre bambini e due adulti, il primo anno. Tre bambini e un adulto, il secondo anno. E, quel mattino; solo tre bambini: Siméon, Morgane e Venise, quattordici, otto e cinque anni."


I Morlevant sono tre: un maschio e due femmine. Orfani da poche ore. Hanno giurato di non separarsi mai.
   Siméon Morlevant, 14 anni. Smilzo, occhi marroni. Segni particolari: superdotato intellettualmente, sta preparando la maturità.
   Morgane Morlevant; 8 anni. Occhi marroni, orecchie a sventola. Prima della classe e molto attaccata al fratello. Segni particolari: gli adulti si dimenticano sempre di lei.
   Venise Morlevant, 5 anni. Occhi blu, capelli biondi. La bambina che tutti sognano. Segni particolari: fa vivere delle torbide storie d'amore alle sue Barbie.

   I tre Morlevant non hanno nessuna intenzione di affidare il loro futuro alla prima assistente sociale che passa. Il loro obiettivo è lasciare l'orfanotrofio dove sono stati parcheggiati e trovare una famiglia.
Al momento solo due persone potrebbero accettare di adottarli. Per delle ottime ragioni. Per delle tremende ragioni. Una delle due non brilla per simpatia, l' altro è un irresponsabile e...
Ah, in più si detestano.


Sempre più immerso nella scoperta di scrittori francesi mi sono imbattuto in Marie-Aude Murail per caso. E' una scrittrice in grado di dare vita alle parole, di annientare i temi più difficili e di far ridere e commuovere in una sola riga.
In questo romanzo, come in tutti gli altri (Baby-sitter blues, Mio fratello Simple, Nodi al pettine, Picnic al cimitero e altre stranezze, ...), riesce a creare personaggi e situazioni (sur)reali.
Ci si trova davanti ad una lettura potente e scorrevole, sarcastica e sentimentale, dolorosa e travolgente.
Un libro da leggere...sempre (ma soprattutto quando si è giù e non troviamo il modo per tornare a galla).

                               Alessandro Del Vecchio




Tiolo: OH,BOY!
Autore: Marie-Aude Murail
Editore: Giunti
Pagine: 187
Prezzo: 8.90€

3 commenti:

  1. Comprato ieri e gia terminato. Concordo con il commento precedente. Libro sconvolgente.

    RispondiElimina
  2. Ciò che mi ha colpito maggiormente è la forza dei tre Morlevant. Rappresentano una parte dei nostri caratteri. Un libro da mozzare il fiato

    RispondiElimina