"Dell'amicizia tra me e Amodio ne parlavano tutti in città, avevano ragione Mariateresa e Alfio. Crotone poi è una città minuscola, e come ogni città minuscola, quando si tratta di pettegolezzi, diventa microscopica. Un puntino talmente piccolo che dentro ci sta a malapena il malcapitato sotto giudizio, schiacciato tutt'attorno dagli altri, i giudicanti, che su quel puntino versano il loro malessere, la curiosità morbosa verso una vita di sicuro più movimentata della loro".
Dopo quattro anni di fuga in una località segreta e protetta, il giovane Armando può finalmente fare ritorno nella sua Crotone.
Ad aspettarlo sa di trovare i migliori amici di sempre: Vincenzo, che nel frattempo è diventato Vincenza, e Ana, un'eccentrica insegnante di yoga.
E Amodio, che fine avrà fatto Amodio Costa, il pugile bello come una divinità greca, figlio di uno dei capi indiscussi della 'ndrangheta locale, al quale Armando era legato da un tenero sentimento a diciott'anni?
Alla ricerca dell'amore perduto, Armando dovrà fare i conti con il proprio passato, rivivere la sofferenza dell'emarginazione e il tormento di sentirsi diverso in un mondo dove avere un figlio omosessuale, per qualcuno, è un'onta da lavare con il sangue.
Alessandro Del Vecchio
Tiolo: Amodio
Autore: Maurizio Fiorino
Casa Editrice: Gallucci
Pagine:152
Prezzo: 16,50€
Ricorda molto Pasolini
RispondiEliminaottimo consiglio letterario
RispondiElimina