Ci sono crimini peggiori che bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. Joseph Brodsky

sabato 12 aprile 2014

Rosa Candida - Audur Ava Olafsdòttir

"Più tardi, tra le lenzuola pulite del mio letto, mentre sfogliavo un libro sulla lingua che tutti parlano attorno a me, mi sento tremendamente solo. Non capisco che cosa mi è saltato in mente, perchè mai mi sono spinto fin qui, in questo buco fuori dal mondo."

A ventidue anni si è troppo giovani per fronteggiare un padre anziano e premuroso, un fratello gemello autistico e una relazione di una notte che ha dato alla luce una bambina?
Per Lobbi si; lascia quindi l'Islanda con uno zaino con pochi vestiti, ma pieno di talee di rosa, per cominciare la sua avventura e si trasferirà in un monastero per dare nuova vita al roseto, conoscerà i suoi "abitanti", imparerà il dialetto del posto e trascorrerà le sue serate in compagnia di un abate appassionato di cinema, finchè il passato si presenterà con una lettera: Anna con la piccola Flora Sòl decide di raggiungere Lobbi.
Dopo le prime, non inaspettate, paure Lobbi scoprirà dentro di sè sentimenti nuovi, una rinnovata attrazione per Anna e un amore incondizionato per la figlia.


Duecentosei pagine che ci portano in un luogo suggestivo, quasi fiabesco e sospeso nel tempo, che diventerà presto il palcoscenico delle domande più grandi degli uomini. Qui Lobbi si ritroverà a fare l'equilibrista tra l'amore e la paura, tra passato, presente e futuro.
Lobbi rappresenta quella parte di noi che cerca di fuggire dalle difficoltà ma che all'improvviso deve affrontare.
Da leggere per comprendere la bellezza delle piccole cose e per imparare a non avere paura dei buoni sentimenti.

                     Alessandro Del Vecchio





Titolo: Rosa Candida
Autore: Audur Ava Olafsdòttir
Editore: Einaudi
Pagine: 206
Prezzo: 11.50 €

7 commenti:

  1. Sembra un romanzo delicato e sofferto allo stesso tempo. Lo leggerò sicuramente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comprato e divorato in due giorni. Aspettative soddisfatte appieno

      Elimina
  2. Mi sono rispecchiato in lobbi perchè è un protagonista dei giorni nostri, giovane, spaventato dalle responsabilità ma tenace, che diventa uomo appena guarda la sua bimba. Bellissimo libro

    RispondiElimina
  3. Io ho amato quando si parlava della nuova vita in paese, negozi, bar, vicinato ma soprattutto le giornate in convento

    RispondiElimina
  4. Commento verissimo il tuo; da leggere per scoprire la bellezza delle piccole cose.

    RispondiElimina
  5. Ho letto questo post e ho deciso di andare in libreria a comprarlo. Un bel romanzo. L'ho trovato leggero ma profondo

    RispondiElimina